giovedì , giugno 27 2019
Home / Vivere Bene / 10 minuti di esercizio? Bastano a potenziare il tuo cervello
10 minuti di esercizio? Bastano a potenziare il tuo cervello

10 minuti di esercizio? Bastano a potenziare il tuo cervello

Immaginate di svegliarvi, praticare 10 minuti di ginnastica o di corsa e di sentirvi subito meglio, più reattivi, scattanti e “intelligenti”. Secondo un nuovo studio pubblicato su Neuropsychologia tutto questo sarebbe possibile solo praticando 10 minuti di attività fisica, ideali non solo a mantenersi in forma, ma anche ad aumentare la potenza cerebrale. Una scoperta importante, sopratutto per le persone anziane con capacità motorie limitate, affermano gli autori, e per chiunque voglia migliorare le proprie prestazioni celebrali.

Top stories

Che l’attività fisica e lo sport in generale fossero un toccasana per il cervello nel lungo periodo era già stato ampiamente dimostrato da ricerche precedenti (correre in particolare è considerato un toccasana anche contro l’Alzheimer). In questo caso l’equipe di Matthew Heath, professore di kinesiologia presso la Western University in Canada, ha voluto fare un ulteriore passo avanti: dimostrare che anche un breve esercizio fisico può avere un effetto misurabile e immediato sul funzionamento cognitivo.

18 motivi per cui lo sport fa bene alla salute mentale, oltre che a quella fisica

«Volevamo sapere se un programma di esercizi breve poteva comunque avere un vantaggio cognitivo per le persone con problemi di mobilità». Per scoprirlo, Heath e i suoi colleghi hanno dato a 14 giovani adulti sani un test del movimento oculare progettato per sfidare parti del cervello che si occupano di funzioni esecutive, come il processo decisionale, la risoluzione dei problemi e l’inibizione. A loro è stato quindi chiesto di sedersi e leggere una rivista, o di guidare una cyclette con un ritmo moderato-forte, per 10 minuti. Poco dopo, hanno ripetuto il test del movimento oculare una seconda volta.

A differenze delle persone nel gruppo di lettura, che non hanno cambiato significativamente dal primo al secondo test, per le persone nel gruppo della cyclette i tempi di reazione sono migliorati fino a 50 millisecondi, senza alcun calo di precisione. Un guadagno del 14% nelle prestazioni cognitive. In pratica lo studio ha dimostrato che le persone possono ottenere benefici cognitivi immediati da una routine di esercizi fisici di soli 10 minuti. I ricercatori non possono dire per quanto tempo questi benefici potrebbero durare dopo un allenamento, ma sperano di determinarlo in studi futuri.

Cosa causa questo tipo di enfasi cerebrale? Non si sa esattamente, ma ci sono diverse teorie. «Si pensa che, con l’esercizio, si ottiene un aumento del flusso di sangue al cervello», dice Heath, «oppure si potrebbe ottenere un rilascio di alcune proteine che hanno dimostrato di offrire benefici neuroprotettivi e stimolare la crescita di nuovi neuroni. O potrebbe essere che, dopo un’intensa attività fisica, tu abbia questo aumento del livello di eccitazione, e questo ti spinga a essere più bravo nel fare questi compiti basati sul movimento. O potrebbe anche essere una combinazione di tutte queste cose» continua Heath.

Gli sport che sviluppano più endorfine (e ci rendono felici)

Più in generale, lo studio suggerisce la possibilità di dividere l’esercizio fisico in brevi periodi durante il giorno, soprattutto prima di un compito difficile da affrontare, come un esame o una presentazione: «Se, nella tua giornata, ci sono momenti in cui vuoi davvero eccellere, esci per una camminata veloce per 10 minuti prima». Non stupitevi se il vostro capo prima di una presentazione importante cammina con il tapis roulant, sta solo cercando di migliorarsi.

Nella gallery in alto trovi i motivi per cui ti conviene cominciare a correre, camminare, fare una qualche attività.

More

Fitness

Movimento consapevole: di cosa ha bisogno la nostra fit routine

Fitness

JAAB XT di Puma, per allenarti come una pugile

Salute e prevenzione

Quanto siamo sinceri con i dottori?

Leggi Anche

Dimmi quanti anni hai, e ti dirò quanti minuti di esercizio fisico devi fare al giorno

Dimmi quanti anni hai, e ti dirò quanti minuti di esercizio fisico devi fare al giorno

Fare esercizio fisico e tenersi in forma è fondamentale per la nostra salute. Una regola …