sabato , novembre 17 2018
Home / Viaggiare / 21 giugno 2018: oggi il solstizio d’estate. Ecco perchè inizia oggi la …
21 giugno 2018: oggi il solstizio d'estate. Ecco perchè inizia oggi la ...

21 giugno 2018: oggi il solstizio d’estate. Ecco perchè inizia oggi la …

E’ uno dei giorni più attesi dell’anno e nel 2018 cade il 21 giugno, parliamo del solstizio d’estate che da inizio in maniera ufficiale alla stagione estiva. A livello astronomico questo evento viene segnalato perchè il Sole raggiunge il punto più settentrionale ovvero il più alto rispetto all’orizzonte. Infatti già a partire da domani il sole comincerà lentamente a spostarsi verso sud facendo accorciare le giornate, che sino ad oggi si erano lentamente ma inesorabilmente allungate.

Quello di oggi, 21 giugno 2018, sarà il giorno più lungo dell’anno con oltre 15 ore di luce, almeno per quanto concerne l’italia. Come detto le giornate cominceranno ad accorciarsi fino a raggiungere il minimo di ore di luce il prossimo 21 di dicembre.

A partire da oggi, quindi, dalle ore 12:07 comincerà la stagione estiva che per la maggioranza degli italiani è sinonimo di vacanze, sole e tintarella. Il clou dell’estate, in genere, è il mese di agosto quando milioni di persone si spostano da una parte all’altra della penisola e del mondo per godersi qualche giorno di relax e di tranquillità.

Anche se negli ultimi anni ha preso sempre più piede la tendenza ad anticipare le ferie, magari proprio a fine giugno o ai primi giorni di settembre. Una data speciale quella di oggi anche per i tanti studenti che posati libri e zaini potranno cominciare a godersi il sole e il mare della nostra bella Italia. Il solstizio d’estate dà il via alla stagione più attesa dell’anno e per quest’anno, a partire da oggi, può prendere il via

Leggi Anche

Sì Tav, Berlusconi rilancia: «Ora andremo in piazza con le nostre ...

Sì Tav, Berlusconi rilancia: «Ora andremo in piazza con le nostre …

Forza Italia scende in piazza a Torino a sostegno della realizzazione della Tav. Un’iniziativa sulla quale …