Home / Vita di Coppia / 3 imbarazzanti conversazioni sul sesso che bisogna fare prima di …

3 imbarazzanti conversazioni sul sesso che bisogna fare prima di …

È entusiasmante essere fidanzati! Un periodo speciale e pieno di impegni, in cui si hanno attorno a sé parenti ed amici e si fanno tanti piani. È meraviglioso ed impegnativo allo stesso momento. Certo, la lista di cose da fare è lunghissima, ma c’è un altro elemento che non si può non aggiungere: una conversazione sul sesso con il tuo fidanzato o fidanzata.


LEGGI ANCHE: 11 suggerimenti per vivere la castità in un rapporto serio


Teresa Violette, terapeuta del CatholicPsych Institute di New York, sostiene vi siano tre questioni che ogni coppia di fidanzati dovrebbe affrontare prima di sposarsi. Parlare di questi punti aiuterà a rafforzare il legame del tuo matrimonio, quindi non usare la scusa dell’imbarazzo, del senso di colpa o della mancanza di tempo. Queste domande pongono le basi per il tipo di fiducia e comprensione reciproca che sono certa tu voglia coltivare nel tuo matrimonio.

1. Cosa significa il sesso per te? E qual è il suo scopo?

Suona impegnativa, come domanda. Ma prendila con calma, e pensa per un istante a come tu definisci personalmente il sesso. Tra educazione religiosa, esperienze di vita ed influenze secolari, tu e la tua fidanzata (o fidanzato) potreste non vederla alla stessa maniera. Capire cosa tu credi davvero, e cosa crede il tuo partner, è il primo passo per discutere dei vostri valori, allinearli e vivere un matrimonio felice e sano.

“Riflettete, parlatene insieme e frequentate dei programmi di preparazione coniugale”, consiglia Violette. “Prendere un impegno completo e produttivo, l’un con l’altra, è sempre una scelta libera. Al giorno d’oggi, a questa età, il sesso è spesso una questione di piacere egoistico”. Ma il sesso non dovrebbe essere egoista.

È dunque importante parlarne prima del matrimonio, ed ascoltare davvero l’opinione dell’altra persona sulla questione. Violette incoraggia le coppie affinché facciano propria “la connessione dei due che diventano uno”. I vostri bisogni individuali sono ugualmente importanti, ma abbiate a mente che vivrete il vostro matrimonio insieme.


LEGGI ANCHE: La sessualità nel matrimonio cristiano è meravigliosa

ashercast

Christine Stoddard



Leggi Anche

“Donne libere di essere…”, a Vezzi Portio una rassegna d'arte ...

“Donne libere di essere…”, a Vezzi Portio una rassegna d’arte …

Vezzi Portio. In località San Giorgio, presso il Museo delle Territorio e delle Api, la …