lunedì , luglio 15 2019
Home / Vivere Bene / 5 migliori app per la palestra per iPhone
5 migliori app per la palestra per iPhone

5 migliori app per la palestra per iPhone

Migliori app per la palestra per iPhone

Quando si dice che lo smartphone può fare molte cose e quello a marchio Apple in maniera ancora più significativa non si è lontani dal vero. Come vedremo parlando delle migliori app per la palestra per iPhone, infatti, il nostro smartphone può diventare un prezioso alleato anche mentre ci alleniamo e facciamo attività fisica.

Oltre a potenziare gli addominali, le app per la palestra permettono di trasformare l’iPhone non solo in un comodo diario per l’allenamento, ma anche in un pratico personal trainer da ascoltare e seguire per ottenere risultati ancora più performanti.

Sull’Apple Store sono presenti centinaia di app dedicate a questo scopo; abbiamo selezionato le migliori 5 alle quali affidarsi per monitorare il proprio allenamento. Nel fitness, così come negli esercizi da svolgere in palestra, la regolarità e la crescita progressiva sono aspetti decisivi per ottenere risultati convincenti. Poter contare su uno strumento utile con il quale analizzare le caratteristiche e il rendimento di ogni allenamento e ottenere indicazioni utili per perfezionare lo svolgimento di ogni esercizio, è sicuramente una grande opportunità. Un vantaggio che tantissimi atleti, sia principianti che professionisti, farebbero bene a prendere in considerazione.

Le migliori appGymBookGymBook

Una delle prime app per la palestra da prendere in considerazione per il proprio iPhone è GymBook. Parliamo di un’applicazione che permette di creare piani di allenamento in palestra personalizzati e di analizzarne tutti i dati. È possibile scegliere tra 50 diversi esercizi tutti corredati di immagini e tutorial che mostrano qual è il gruppo muscolare coinvolto. Per ogni allenamento si può anche impostare il tipo di riscaldamento e prendere note e appunti. L’interfaccia è molto chiara e intuitiva, integrata anche con una barra che indica il progresso del proprio programma di allenamento. GymBook è compatibile con Apple Watch, permette di salvare ed esportare (anche in cloud) l’intero archivio delle registrazioni e ottenere informazioni utili sul proprio stato di forma sincronizzandosi con l’app Salute di Apple. Un’applicazione decisamente completa e stimolante per il proprio allenamento.

Fitness Allenamento e EserciziFitness Allenamento e Esercizi

Con Fitness Allenamento e Esercizi si accede a un archivio di sessioni di allenamento ed esercizi davvero completi, che coinvolgono ogni parte del corpo. Con quest’applicazione si possono creare routine di allenamento create da istruttori di fitness professionisti. Per ogni esercizio sono fornite le istruzioni (sia in formato video che immagini animate) per eseguirlo correttamente. Gli esercizi sono suddivisi per gli uomini e per le donne e per il livello atletico (principiante, intermedio e esperto). Quando si avvia l’app si può decidere quale obiettivo perseguire (perdere peso, potenziamento muscolare, eccetera) e gli allenamenti proposti saranno calibrati in funzione dello scopo da raggiungere. Fitness Allenamento e Esercizi prevede anche i tempi di riposo e una serie di istruzioni pratiche per evitare infortuni e lesioni durante l’allenamento.

PRO Fitness – Gym WorkoutPRO Fitness – Gym Workout

Come migliorare le proprie performance atletiche in palestra? Scaricando e installando PRO Fitness – Gym Workout, un’applicazione completa e semplice da utilizzare. All’interno dell’app gli esercizi sono suddivisi per gruppo muscolare, potendo così individuare facilmente quelli più adatti ai propri obiettivi. PRO Fitness – Gym Workout prevede aggiornamenti recenti e permette di tenere un diario personalizzato con tutte le informazioni tecniche dei propri allenamenti. Gli esercizi sono accompagnati da foto e video di altissima qualità in modo da svolgerli in maniera corretta e a prova di errore. Quest’applicazione è ottima anche per monitorare, grazie ai grafici e alle statistiche, il progresso dei propri allenamenti.

Gymnotize Palestra Muscoli AppGymnotize Palestra Muscoli App

Parliamo di Gymnotize Palestra Muscoli App, un’applicazione per iPhone che si ripromette di far raggiungere gli obiettivi in maniera rapida. Gymnotize Palestra Muscoli App si distingue dalle altre app per la presenza di animazioni tridimensionali e dettagliate per apprendere tecniche di allenamento estremamente efficaci. Per ogni esercizio vengono mostrati i gruppi muscolari coinvolti ed è possibile creare piani di allenamento personalizzati. Quest’app prevede la possibilità di creare e gestire più profili utenti e di inserire per ciascuno di essi una serie di dati corporei specifici (peso, altezza, massa grassa, eccetera). Semplice da utilizzare, Gymnotize Palestra Muscoli App offre anche una serie di grafici e statistiche per monitorare i progressi e individuare su quali aspetti lavorare maggiormente per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Fitness PointFitness Point

Fitness Point è tra le app più scaricate per iPhone tra coloro che si allenano in palestra. È una versione molto completa e dettagliata, rivolta principalmente agli uomini (per le donne è necessario scaricare la versione Pro). L’app Fitness Point mette a disposizione tantissimi esercizi, tutti corredati da informazioni tecniche sui muscoli coinvolti e descrizioni e immagini per eseguirli correttamente. Durante l’allenamento è presente un timer per gestire le pause ed è anche possibile inserire delle note personalizzate. Fitness Point è un’app priva di pubblicità che permette di accedere a programmi di allenamento predefiniti oppure di crearne uno personalizzato alle proprie esigenze. I risultati ottenuti dagli allenamenti svolti possono essere condivisi sui propri profili social e analizzati attraverso statistiche molto dettagliate. Per ogni esercizio è presente il conteggio delle ripetizioni, delle serie e delle calorie bruciate. Davvero un’app completa e affidabile.

Consigli e dritte finaliL’allenamento in palestra

Allenarsi in palestra avvalendosi dell’aiuto delle migliori app da scaricare e installare sull’iPhone è un vantaggio enorme che va sfruttato in maniera sana. Lo sviluppo muscolare, infatti, si inserisce in un discorso complessivo di crescita fisica. Tutto nell’organismo deve essere orientato al raggiungimento di questo scopo. L’attività e l’esercizio fisico sono due dei principali aspetti, ma non gli unici.

Ci sono infatti da considerare anche l’alimentazione (e l’idratazione) e la scelta di stili e abitudini di vita sane e regolari. Per accompagnare tutto questo lavoro è possibile scegliere un fitness tracker da abbinare al proprio smartphone e con il quale monitorare in maniera reale e dettagliata tantissimi aspetti del proprio benessere.

Infine non bisogna mai dimenticare il livello atletico personale. Questo è innanzitutto un punto di partenza, ma anche un contesto generale nel quale muoversi. Un atleta principiante, che si allena soprattutto per perdere qualche chilo di troppo o avere un fisico più definito, non potrà avere le stesse esigenze di un’atleta che si allena da anni in maniera agonistica. Tutto va quindi contestualizzato nella storia atletica di ciascuno e su di essa programmare il piano di allenamento specifico per raggiungere risultati possibili e non ipotetici. Aumentando gradualmente e in maniera coerente il proprio livello di benessere psicofisico.

Leggi Anche

Pilates: che cos’è, i benefici e gli esercizi da fare a casa

Pilates: che cos’è, i benefici e gli esercizi da fare a casa

Gli esercizi di pilates da fare a casa Il pilates è uno sport ricco di benefici, …