venerdì , luglio 19 2019
Home / Medicina Oggi / Albenga, si è ufficialmente costituita l’associazione di promozione sociale #cosavuoichetilegga
Albenga, si è ufficialmente costituita l'associazione di promozione sociale #cosavuoichetilegga

Albenga, si è ufficialmente costituita l’associazione di promozione sociale #cosavuoichetilegga

Nota ufficiale della neo costituita associazione di promozione sociale #cosavuoichetilegga:

Siamo lieti di comunicare che il 6 febbraio 2019 si è costituita l’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE APS #COSAVUOICHETILEGGA?.

Sono 7 le donne  fondatrici: Anna Cossetta, Graziella Ghezzi, Irene Ciravegna, Loredana Polli, Monica Maggi, Paola Paolino, Susy Minutoli .

Un gruppo di amiche appassionate di lettura, teatro e cultura. Insegnanti, docenti universitare, operatrici sociali e culturali, attrici,danzatrici, persone  accomunate da una forte volontà di creare e condividere progetti collegati alla lettura e non solo.

Il progetto nasce nel 2013  da un’idea di Monica Maggi e oggi diventa Associazione.

“Oggi sono molto felice – dice Monica Maggi, anima storica del gruppo- L’associazione rappresenta per me un punto di arrivo e di partenza di un’idea/progetto che dal 2013 ha prodotto eventi e cultura sul territorio. L’Associazione rilancia e dà gambe più forti all’idea iniziale grazie alla forza del gruppo che si è formato” 

“Nel corso del tempo l’idea si è sviluppata grazie al contributo e le competenze di tutte – spiega Paola Paolino, alias Dottoressa Curamalicri, che prescrive rimedi letterari per ogni malanno- Alcune di noi hanno una lunga esperienza nel mondo del teatro, mentre Irene Ciravegna è una ballerina e coreografa fantastica: tutte noi siamo accanite lettrici e insieme abbiamo elaborato idee e progetti che via via sono diventate delle vere e proprie performance”.

“In questo ultimo anno, abbiamo messo in scena diversi eventi che combinano lettura, teatro e danza – prosegue Loredana Polli – e che hanno avuto un bellissimo riscontro da parte del pubblico tanto che abbiamo pensato di costituirci in associazione per permetterci di offrire al nostro territorio un vero e proprio servizio di innovazione culturale”.

“Il punto di partenza della lettura non è che una “scusa” per entrare in relazione e quindi si potrebbe dire per “donare” -evidenzia Anna Cossetta- La cultura oggi si produce in una molteplicità di esperienze, che diventano cariche di senso proprio perché partono dalla relazione. E quindi noi offriamo questo: letture legate alle manifestazioni che vengono organizzate da altri, spettacoli che interpretano la memoria del nostro territorio, letture a sorpresa o bookninja per le strade, progetti tematici realizzati ad hoc, iniziative di arte pubblica e così via”.

#cosavuoichetilegga? Ha anche una vocazione sociale, -evidenzia Susy Minutoli-: tematiche dell’attualità su cui riflettere, letture specifiche per ipovedenti e disabili, attività specifiche per i bambini e per i loro genitori, azioni che stimolino all’avvio alla lettura, alla relazione e all’ascolto.

#cosavuoichetilegga? E’ formato dalle 7 fondatrici, conclude -Graziella Ghezzi,- ma anche da molti altri amici che nel corso del tempo leggono, scrivono, danzano, suonano e partecipano alle nostre performance e a tutti coloro che vorranno unirsi a noi.

L’associazione “#cosavuoichetilegga?” è composta da una Compagnia stabile di lettori attori,  da un gruppo di lettori ad alta voce e collabora con “Il borgo dei poeti” Gruppo di poeti, lettori e performer.

IL GRUPPO STABILE LETTORI/ATTORI/DANZATORI:

Paola Paolino, Susy Minutoli, Monica Maggi, Graziella Ghezzi, Anna Cossetta, Loredana Polli, Michele Marziano, Irene Ciravegna, Heera Franco Carola.

FANNO PARTE DEL GRUPPO LETTORI AD ALTA VOCE E POETI RAMINGHI:

Alessandra Munerol, Vera Bonaccini, Valentina Zingaro, Simona Briozzo , Simone Peretti, Alida Perelli, Lara Giurdanella, Mauro Pinzone, Tina Milazzo, Tiziana Guglieri, Silvio Massolo, Alfredo Sgarlato, Sara Ogando dos santos, Simonetta Tassara, Francesco Lence, Titti Miracapilli, Gianfranco Enrico (Binello), Alessandra Piras, Antonietta Rembado, Sonia Angarano, Ivana Viazzi… tanti amici che sporadicamente si aggiungono.

“Ci siamo accorte di quanto leggere e donare una lettura sia un atto “rivoluzionario”. Condividere con il proprio pubblico emozioni, argomenti di attualità, storie di vita quotidiana è molto arricchente per entrambi: Lettore e ascoltatore.

Ogni performance di lettura crea un cambiamento nel luogo dove leggiamo, tra le persone che incontriamo e in noi.

Tra letture “profonde”, divertenti, curiose o misteriose la cosa più importante per noi è la “relazione umana” che riusciamo ad instaurare con chi abbiamo di fronte.

Uno scambio umano che crea cultura, diffonde cultura”

Concept del progetto è

ti dono una lettura

donami il tuo ascolto

restiamo in questo spazio insieme

recuperiamo l’emozione di un dono e dello stare vicini

Riscoprendo storie, persone e i luoghi che abitiamo nel quotidiano.

L’idea nasce da tre suggestioni

“è bello quando, da bambini, tra le braccia di un adulto, ascoltiamo, storie, favole e letture, intrecciamo emozioni, curiosità e sicurezza. Questa trama profonda ci invoglia a conoscere, a leggere, a sentire.

“Esistono luoghi fisici o mentali speciali. Luoghi dove l’energia risiede in una forma, in un colore, nel cambiamento della luce, nella ripetitività ritmica di una panchina, di un albero, di un oggetto comune, nel susseguirsi delle stagioni, nell’abitare pensieri.”

“La lettura ti porta lontano pur rimanendo nel tuo quotidiano, arricchisce il tuo quotidiano. Leggere è il modo di viaggiare e arricchirsi più economico”

Tra le più importanti iniziative organizzate  dal 2013.

Tutto è iniziato il 1 marzo 2013 con “La Danza delle Grandi Madri” performance di lettura a stazioni  ispirata al libro omonimo di Pinkola Estés Clarissa  nell’ambio della rassegna “Donna per tre” del  Comune di Pietra Ligure.

Per passare alla collaborazione nel 2014 con il gruppo di Albenga  #VIVAILVICOLO con  le “LETTURE E APERITIVI ON THE ROAD”  fino ad arrivare all’evento di lettura “Cosa vuoi che ti legga? in città” del 27 SETTEMBRE 2014 Albenga.   

Iniziativa che ha trasformato la città di Albenga per un giorno nella capitale della lettura on the road. 

Eventi in città, cerchi di lettura, letture per bambini, allestimenti, animazione piazze, letture spettacolari “6 lettori per 6 letture” dalle ore 10.00 alle ore 23,00 per le vie e le piazze del centro storico.

Nel 2014 nasce la dottoressa CuramALICRI, (alias Paola Paolino) medico “lettore” che cura con rimedi letterari ogni malanno.

E poi LETTURE A DOMICILIO… per il natale Regala una letture o WE FAMILY VENITE A LEGGERE CON NOI!! letture per le famiglie in collaborazione con Associazione IMMAGINAFAMIGLIE, e la partecipazione a LOA LEGGE IN OGNI ANGOLO.

Nel 2018 Ecco alcune delle letture proposte:

Dal gruppo stabile attori/lettori:

Letture teatralizzate :

 “Le letture della bellezza” tratte dal libro di Goffredo Parise “I sillabari”, a Loano Giardini Lanteri

“L’AMICA GENIALE” lettura di brani della quadrilogia di Elena Ferrante nella rassegna “Libri sotto l’Albero a Loano

“PERCHÈ NON VADANO MAI VIA” letture dal libro di poesie di Emilio Grollero a Laigueglia e presso il teatro dell’Attrito ad Imperia

Partecipazione del gruppo lettori/attori all’iniziativa  “GENTE DI LAGO E DI FIUME”, Isola dei pescatori – lago maggiore. Importante evento organizzato dall’ Associazione Gente di lago e di fiume,  su impulso dello chef due stelle Michelin Marco Sacco con l’obiettivo  rivalutare  un territorio, la sua cucina, genti e tradizioni.

Dal gruppo lettori ad alta voce:

Presenza con percorso itinerante letture alla manifestazione “Arte in campagna” a Marmoreo, 

Presenza alla manifestazione “Il salto dell’Acciuga” a Laigueglia con le letture itineranti tratte al libro omonimo di Orengo

Letture ad alta voce  presso la sede della UILDM di Albenga,

Letture per bambini e adulti  in Libreria Albero Azzurro e Libreria S.Michele Albenga.

SEGUICI

ECCO I NOSTRI INDIRIZZI

Cosa vuoi che ti legga? news è la pagina facebook dove troverai tutte le iniziative del gruppo. I nostri programmi di letture on the road e spettacolari.

#COSAVUOICHETILEGGA?

Seguici ed interagisci sul gruppo facebook: stimoli di lettura, eventi in provincia.

Dottoressa Curamalicri 

è la pagina facebook con consigli e rimedi letterari per tutti i malanni.

Il borgo dei poeti

Seguici sulla pagina Facebook per tutti gli appassionati di poesia.

Leggi Anche

Monopoli, furbetti del cartellino in ospedale: 13 arresti e 46 indagati. Coinvolti 18 medici, tutti i nomi

Monopoli, furbetti del cartellino in ospedale: 13 arresti e 46 indagati. Coinvolti 18 medici, tutti i nomi

Un caso di diffuso assenteismo è stato scoperto nell’ospedale civile san Giacomo di Monopoli (Bari) …