domenica , dicembre 16 2018
Home / Sessualità e Amore / Da Frida Kahlo a Miley Cyrus, quando l’amore è senza etichette | DiLei
Da Frida Kahlo a Miley Cyrus, quando l'amore è senza etichette | DiLei

Da Frida Kahlo a Miley Cyrus, quando l’amore è senza etichette | DiLei

17 maggio 2018 – Cos’hanno in comune Frida Kahlo e Virginia Woolf? Non solo sono donne che hanno fatto la storia con il loro talento e le loro opere formidabili, ma sono anche state delle vere e proprie apripista per gli attuali movimenti LGBT. Pur senza aver mai fatto davvero coming out, le due artiste non hanno mai nascosto di amare anche le donne. Un atteggiamento che ha creato terreno fertile per le rivendicazione dei diritti da parte di lesbiche e bisessuali venute dopo di loro.

La scrittrice Virginia Woolf, pur essendo sposata con un uomo, ha vissuto un’intensa e turbolenta relazione con la poetessa Vita Sackville-West. Dal canto suo, Frida Kahlo ha sempre vissuto liberamente la propria bisessualità, raccontando delle sue amanti (alcune delle quali celebri, come la ballerina Josephine Baker) anche nella propria autobiografia.

Anche Billie Holiday, che nelle sue canzoni raccontava spesso amori per uomini meschini e violenti, è stata legata sentimentalmente per un decennio all’attrice Tallulah Bankhead. E a proposito di miti del passato, anche due dive del Cinema come Greta Garbo e Marlene Dietrich ebbero una storia d’amore.

Se nella prima metà del ‘900 la sessualità “non convenzionale” di queste donne poteva dare scandalo, oggi è anche grazie a loro se la percezione comune è (almeno in parte) cambiata.

Ad oggi sono numerose le star che hanno parlato apertamente della propria bisessualità. Due su tutte, Angelina Jolie e Miley Cyrus. Anche Kristen Stewart, dopo la fine dell’amore con Robert Pattinson, è stata legata a varie donne, tra cui la modella Stella Maxwell e la musicista St. Vincent.

E come dimenticare il toccante il coming out di Jodie Foster, che dal palco dei Golden Globe ha ringraziato la sua ex compagna Cydney Bernard, rivelando al mondo intero di essere lesbica? Un vero invito a liberarsi delle etichette e a vivere l’amore in libertà.

Leggi Anche

Le letture sotto l’albero e i suggerimenti Natalizi

Le letture sotto l’albero e i suggerimenti Natalizi

18 titoli tra volumi unici, box da collezioni, classici e nuove serie per un natale …