giovedì , febbraio 21 2019
Home / Medicina Oggi / Darwin Day 2019, appuntamento a palazzo Moroni il 15 febbraio 2019 Eventi a Padova
Darwin Day 2019, appuntamento a palazzo Moroni il 15 febbraio 2019 Eventi a Padova

Darwin Day 2019, appuntamento a palazzo Moroni il 15 febbraio 2019 Eventi a Padova

Torna anche quest’anno a Padova il doppio appuntamento con la scienza proposto dal’UAAR in occasione del “Darwin Day 2019“. Il tema dell’iniziativa di quest’anno sono le cellule staminali e la biomedicina, fra scienza tecnica ed etica.

15 febbraio

A fare gli onori di casa con una conferenza serale aperta al pubblico il 15 febbraio alle ore 21, presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni, sarà il professor Graziano Martello, professore associato del Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova, che insieme al suo gruppo è recentemente riuscito ad ottenere in modo efficiente cellule staminali pluripotenti da tessuti adulti.

Evento fascebook https://www.facebook.com/events/2615631828477584/

Info web https://ilbolive.unipd.it/it/news/cellulestaminali
naive-nuove-possibilita-ricerca

25 febbraio

La mattinata del 25 febbraio, il Darwin Day sarà dedicato agli studenti della scuola secondaria di II grado, ma sarà in ogni caso aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili. Dalle ore 8.30 alle 13 presso l’Aula Morgagni del Policlinico Universitario. Durante questa mattinata il professor Graziano Martello spiegherà ai ragazzi la biologia delle cellule staminali, il dottor Andrea Ditadi, team leader del gruppo SR-Tiget dell’Istituto San Raffaele di Milano, esaminerà gli impatti che hanno nella medicina del presente e del futuro ed infine la professoressa Sara Patuzzo, Professore a contratto in Bioetica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona e docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico Messedaglia di Verona, esporrà le questioni etiche legate all’utilizzo biomedico delle cellule staminali, in particolare delle staminali embrionali, e guiderà un dibattito fra gli studenti sull’argomento.

L’iniziativa è promossa dal circolo UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) di Padova in collaborazione con il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) Veneto, con il patrocinio del Comune di Padova, ed è organizzata nell’ambito del Darwin Day, la giornata internazionale che ricorda la nascita di Charles Darwin con conferenze, incontri, dibattiti ed eventi che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale.

La mattinata di divulgazione per i giovanissimi è stata resa possibile anche grazie al Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Prof. Plebani che ha concesso l’uso dell’aula Morgagni, in grado di accogliere tutti gli studenti preiscritti.

Per informazioni

www.uaar.it/padova/darwinday
https://uaarpadova.altervista.org/darwinday/programma-2019/
https://www.facebook.com/uaar.padova/
padova@uaar.it

Leggi Anche

Inverigo, il dolore-rabbia di Lara e di sua nonna: "Ladri bastardi, ci hanno rubato i dolci ricordi di mio padre"

Inverigo, il dolore-rabbia di Lara e di sua nonna: "Ladri bastardi, ci hanno rubato i dolci ricordi di mio padre"

Si sono introdotti in casa con l’inganno, drogandola per rubarle i ricordi di una vita. Un …