martedì , aprile 23 2019
Home / Vivere Bene / Dieci motivi per cui conviene assumere un personal trainer
Dieci motivi per cui conviene assumere un personal trainer

Dieci motivi per cui conviene assumere un personal trainer

Come ci ricorda il portale Superprof, tra i massimi leader del settore, è sufficiente comprendere quanto sia frequente il ricorso ai personal trainer per potersi render conto del successo di questa professionalità.

Se pertanto vi rendete conto che è sempre più difficile trovare la giusta motivazione per rimanere fisicamente attivi, c’è una buona notizia: non dovete farlo da soli! Un personal trainer qualificato può infatti aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi in modi diversi e più efficaci di quanto possiate mai aver considerato!

Proprio per questo motivo di seguito sono riportate dieci ragioni per cui ogni persona dovrebbe assumere un personal fitness trainer qualificato. Vediamole insieme, punto per punto.

Ridurre il rischio di lesioni

La cattiva esecuzione degli esercizi fisici è una questione molto più diffusa di quanto si possa immaginare. Un personal trainer esperto migliorerà l’esecuzione dell’esercizio e la vostra abilità nel farlo, in modo tale da ridurre il rischio di lesioni e ottenere il massimo da ogni attività sportiva, agonistica e non agonistica.

I personal trainer sono più economici di quanto pensiate

La maggior parte dei personal trainer costa… meno di quanto possiate pensare, e molti offrono sconti se si acquista un pacchetto di sessioni. Provate dunque a parlarne con il vostro personal trainer, o con quello che state per il momento valutando. Fate in modo di strutturare un piano insieme a lui (naturalmente, una volta che siete certi che questo personal faccia per voi!) e cercate di comprendere quanto possa effettivamente costarvi. Vi renderete probabilmente conto che si tratta di una cifra inferiore a quanto immaginavate. In ogni caso, ponderatela con i benefici che otterrete e, magari, cercate di trovare una compensazione nel taglio di qualche spesa superflua. I vantaggi non si faranno attendere!

Motivazione a lungo termine

Con l’avanzare dell’età diventa sempre più difficile rimanere motivati verso l’esercizio fisico, e quindi avere una guida da parte di un allenatore o di un personal trainer, che possa motivarvi adeguatamente, può essere un toccasana per andare avanti. I personal trainer certificati possono lavorare su di voi non solo nel fisico, quanto anche sulla mente, stimolandovi ad andare verso la strada giusta. Una volta ottenuta la motivazione che cercate, sarà anche possibile ridurre il numero delle sessioni di allenamento con il proprio personal trainer, andando a strutturare una sorta di piano di “check-up” o di “manutenzione”.

Responsabilizzazione

Il vostro personal fitness trainer vi attenderà negli orari prefissati e… sarà ben difficile trovare scuse per non andare in palestra! Inoltre, il vostro allenatore vi ricorderà costantemente le ragioni per cui dovreste fare esercizio fisico e vi aiuterà a capire perché è così importante… anche quando andrete davanti ai peggiori scoramenti!

Varietà e creatività

I personal trainer sono professionisti esperti nel rendere l’esercizio fisico “divertente” e più interessante, offrendo una vasta gamma di esercizi creativi. D’altronde, è ben evidente come troppi atleti si annoiano con le consuete routine di palestra e iniziano così a trovare nuovi motivi per non presentarsi ad allenamento. Il personal trainer contribuirà invece a mantenere alto il livello di interesse!

Buone abitudini sul lungo termine

Il ruolo di un personal trainer è quello di fornirvi le giuste e migliori conoscenze e risorse, in modo tale che possiate fare da voi stessi per tutta la vita (o almeno si spera)! Insomma, il personal trainer sarà sempre pronto a sostenervi mentre lavorate per migliorare la qualità della vostra vita, ora e in futuro. Lasciate che il vostro allenatore vi guidi, e arriverete a un punto tale non aver più bisogno di lui… o quasi.

Personalizzazione

Un personal trainer qualificato valuterà le vostre esigenze specifiche, gli infortuni, le condizioni di salute o gli obiettivi di allenamento (ad esempio, quella gara di 10 km che state sognando di fare da tanto tempo). L’istruttore svilupperà quindi un piano personalizzato con scadenze chiare e obiettivi a breve termine che vi permetteranno di avere successo in modo sicuro ed efficace.

Tecniche più efficaci

Passate troppo tempo in palestra con risultati insufficienti? Probabilmente è perché vi state allenando male: ed ecco dunque intervenire il ruolo del personal trainer, che potrà farvi risparmiare un sacco di tempo e di energia finora utilizzata facendo allenamenti inefficienti. Il personal trainer vi mostrerà invece come massimizzare i vostri sforzi e i vostri risultati, con benefici tangibili già dalle prime settimane.

Meno grasso

Spesso con il passare degli anni può diventare sempre più difficile perdere il proprio grasso in eccesso. Perché? Probabilmente è a causa di una combinazione tra perdita di tessuto muscolare in grado di bruciare le calorie, aumento dell’apporto calorico, diminuzione dei livelli di attività e cambiamenti nell’equilibrio ormonale. Un personal trainer può invece aiutarvi a costruire e a mantenere la massa muscolare, aumentando il dispendio calorico e indirizzandovi agli specialisti giusti per affrontare qualsiasi problema medico, come gli squilibri ormonali che possono ostacolare il vostro successo.

Coordinatore

Un buon personal trainer di norma può fungere da coordinatore in una rete di altri specialisti nei settori della nutrizione, della medicina naturopatica, dei massaggi e altro ancora. Il vostro personal trainer può dunque indirizzarvi agli specialisti giusti per tutte le vostre esigenze di salute non legate all’esercizio fisico.

Futuro più sano

C’è poco che qualsiasi medico, personal trainer o pillola magica possa fare per voi, a parte quello che potete fare per voi stessi! Essere disposti ad apportare cambiamenti reali a lungo termine nella vostra vita è un lavoro interiore, da alimentare giorno dopo giorno. Tuttavia, appare chiaro fin da queste poche righe che lavorare con un personal trainer qualificato, anche temporaneamente, può preparare il terreno per un futuro più sano, più felice e più attivo dal punto di vista funzionale.

Detto ciò, non possiamo non invitarvi a trovare il vostro nuovo migliore personal trainer utilizzando servizi professionali come quelli di Superprof: in pochi minuti entrerete in virtuale contatto con migliaia di professionisti, pronti a soddisfare ogni vostra esigenza!

Scarica gratis o Aggiorna l’App da Google Play per dispositivi Android per essere sempre aggiornato in tempo reale sulle notizie della tua squadraScarica gratis o Aggiorna l’App di CalcioWeb sull’App Store per dispositivi iOS per essere sempre aggiornato in tempo reale sulle notizie della tua squadra

Leggi Anche

Sempre motivati verso l'obiettivo! - Ticinonline

Sempre motivati verso l’obiettivo! – Ticinonline

Non perdere la motivazione per la strada!Vi sono due momenti nel corso dell’anno nei quali …