giovedì , febbraio 21 2019
Home / Medicina Oggi / Gino Strada in cattedra all’Università della Basilicata
Gino Strada in cattedra all’Università della Basilicata

Gino Strada in cattedra all’Università della Basilicata

Venerdì 15 febbraio Gino Strada, fondatore di Emergency, terrà una Lectio all’Università della Basilicata su “Pratiche di pace e diritti umani”.

Gino Strada, cofondatore della ONG italiana Emergency, salirà in cattedra all’Università della Basilicata per tenere una Lectio Magistralis dal titolo “Pratiche di pace e diritti umani”. La lezione si terrà a Potenza alle ore 10, all’interno dell’Aula Quadrifoglio, in via N. Sauro 85. Il tema, tanto delicato quanto attuale, promette di attirare numerosi giovani ed esponenti della comunità universitaria e non. Nel 2004 Strada aveva ricevuto dall’Unibas una laurea magistrale honoris causa in Ingegneria civile e ambientale. “Sulla stessa scia, per il suo impegno in territori difficili, dove le scelte dell’uomo non sono mai separate da quelle del medico, oggi viene accolto nuovamente da questa comunità che continua a mettere in campo azioni per la diffusione della cultura della pace”, si legge in una nota.

“Strada è testimone di percorsi di pace e cooperazione ed oggi, più che mai, abbiamo bisogno di praticare i diritti umani per contrastare il clima di odio e di violenza che vediamo avanzare nel nostro paese e nel mondo, in un tempo in cui la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, con i suoi 70 anni, non è ancora pienamente attuata. Strada ed Emergency sono testimoni, dal 1994, di un percorso di pace e diritti umani, nella prospettiva di una medicina che offra ‘la cura, come diritto di tutti, senza discriminazioni’”.

Leggi Anche

Inverigo, il dolore-rabbia di Lara e di sua nonna: "Ladri bastardi, ci hanno rubato i dolci ricordi di mio padre"

Inverigo, il dolore-rabbia di Lara e di sua nonna: "Ladri bastardi, ci hanno rubato i dolci ricordi di mio padre"

Si sono introdotti in casa con l’inganno, drogandola per rubarle i ricordi di una vita. Un …