Home / Medicina Oggi / Gioca l’Italia il consiglio slitta e l’assessore protesta

Gioca l’Italia il consiglio slitta e l’assessore protesta

Slitta di due ore il consiglio comunale previsto per lunedì. La decisione è stata assunta dalla conferenza dei capigruppo. Gli assessori e i consiglieri comunali potranno così godersi in tranquillità, seduti sul divano di casa o nei bar, gli ottavi di finale in cui sarà impegnata l’Italia. La seduta programmata inizialmente per le 18 inizierà, quindi, alle 20.

Ma l’assessore Cinzia Del Torre non ci sta. E appresa la notizia ha espresso tutto il proprio disappunto. «Capisco l’attaccamento alla maglia azzurra. Capisco che gli Europei sono ogni quattro anni – dice –. Anche a me peraltro piace vedere le partite dell’Italia. Ma in questo momento ci sono cose più importanti di un ottavo di finale della Nazionale».

La conferenza dei capigruppo ha così accolto la richiesta di qualche consigliere di spostare di due ore la seduta, piuttosto che rinviarla ad altro giorno. Come è prassi, infatti, il consiglio si svolgerà l’ultimo lunedì del mese. Ma la casualità ha voluto che proprio alle 18 fosse prevista la seduta, quando dovrà giocare la squadra di Conte.

«Prendendo questa decisione non diamo di certo il buon esempio ai cittadini – tuona Del Torre –. Allora i medici si dovrebbero fermare. Gli ospedali dovrebbero chiudere. Gli autobus non dovrebbero girare per la città. Tutta l’Italia si dovrebbe fermare. Quello dell’assessore e del consigliere comunale è un lavoro come gli altri. Non possiamo subordinare un’attività istituzionale a una partita». «Mi adeguerò – conclude l’assessore comunale – ma mi pare una scelta esagerata. Non la condivido affatto. Non credo che i nostri dipendenti abbiano preso un permesso di due ore per andare a vedere la partita».

La conferenza dei capigruppo ha anche deciso che il consiglio chiuderà tutti i punti all’ordine

del giorno entro la mezzanotte. «Speriamo che non si arrivi a una doppia seduta», si augura la Del Torre

Ma se la partita dovesse protrarsi oltre i 90 minuti regolamentari, con i supplementari e i rigori, che cosa accadrà? Il consiglio inizierà regolarmente alle 20? (da.vi.)

Leggi Anche

Durante i test per Medicina si aiutano con Wikipedia

Durante i test per Medicina si aiutano con Wikipedia

Giuseppe Bellofiore, neolaureato in Medicina presso l’Università di Catania, ha scoperto una “coincidenza astrale” che …