sabato , marzo 23 2019
Home / Vivere Bene / Immaginare di dimagrire e perdere peso davvero: per la scienza, si …

Immaginare di dimagrire e perdere peso davvero: per la scienza, si …

L’attività fisica, unita ad una buona alimentazione, è alla base del vivere bene. Il nostro organismo ha bisogno di poco per tenersi in forma e in buona salute, sebbene in tanti si sforzino e sudino le proverbiali sette camicie in palestra per ben apparire. Ma da oggi le cose potrebbero cambiare notevolmente.

Già perché per tonificare i muscoli non serve più fare esercizio fisico. Sì, avete capito bene, questa è la conclusione cui sono arrivati alcuni studiosi. La ricerca pubblicata sul Journal of Neurophysiology afferma proprio che anche immaginare di fare attività fisica, stando comodamente seduti o sdraiati, può avere degli ottimi effetti per il nostro fisico e per il nostro organismo.

Come? Il dottore Mosley, a capo del team di ricerca, ha notato come le “immagini mentali”, nient’altro che proiezioni, hanno degli effetti positivi sull’organismo, e sui muscoli. Se questi esercizi mentali vengono compiuti tutti i giorni, o almeno cinque volte a settimana, e in maniera continuativa, il risultato è che i muscoli sono più utilizzati, con miglioramenti documentati dall’8% al 33%.

Una scoperta sensazionale verrebbe da dire. È davvero così potente la nostra mente, in grado addirittura di far crescere i muscoli senza fare niente, se non pensare di fare attività fisica? Sembrerebbe di sì: “è un risultato straordinario, sfruttando il pensiero, i volontari hanno cominciato a usare più fibre muscolari. Non sviluppano più muscoli ma li utilizzano meglio” ha affermato il dottor Mosley. La spiegazione sembra essere molto semplice: le immagini che vengono proiettate nel nostro cervello vanno a stimolare i muscoli inattivi, rendendoli di fatto più tonici. Badate bene: questo tipo di attività non avrà mai gli stessi risultati ottenuti con una regolare attività fisica.

In ogni caso basta iscriversi in palestra! Da oggi tutti sul divano, occhi chiusi, e “palestra mentale”! Che poi, sarà proprio vero?

Leggi Anche

I migliori smartwatch e fitness tracker per andare a correre

I migliori smartwatch e fitness tracker per andare a correre

Da oggetto di culto, lo smartwatch si sta trasformando in un vero e proprio concentrato …