venerdì , luglio 19 2019
Home / Viaggiare / La rinascita di questo paese parte da Sanremo. Mahmood è l’Italia migliore

La rinascita di questo paese parte da Sanremo. Mahmood è l’Italia migliore

Sono senza parole: la rinascita di questo paese parte dal Festival di Sanremo. Mahmood è stato decretato vincitore, anche se nei pronostici compariva tra gli sfavoriti, a causa della sua provenienza e del brano portato in gara. Fa ben sperare per il futuro: non avrei mai pensato che Sanremo potesse avere questo potere.

Vederlo trionfare mi ha emozionato. Un po’ meno lo ha fatto osservare Il Volo sul podio, a conferma che le vecchie abitudini di portare in gloria chi non lo merita non sono ancora sparite. Ho avuto paura quando li ho visti tra i finalisti. Mi avrebbe fatto piacere invece se più in alto fossero arrivati Achille Lauro, Berté e Cristicchi. Ma Mahmood vincitore è abbastanza. Si riparta da qui.

Un grosso ringraziamento va a Claudio Baglioni, che l’ha voluto. E se questo è il suo ultimo Festival, allora ne esce davvero alla grande. Non credo potremmo tornare ai terzetti Zanicchi-Berti-Al Bano: ormai si va avanti.

Il Festival è finito e ora si lavora per l’Eurofestival. E Mamhood è perfetto per rappresentarci. Lui ritrae l’immagine dell’Italia aperta, non di quella chiusa voluta da qualcuno: ed è questa l’Italia più bella.

È tutto finito, ma permettetemi di dare un consiglio per la prossima edizione: servono autori che mettano al primo posto le gag nelle loro riunioni, bisognerà lavorarci molto. E poi per i conduttori: pensiamoci bene l’anno prossimo. Gli attori devono fare gli attori, i cantanti devono fare i cantanti e i conduttori…i conduttori.

Leggi Anche

Meteo: è Imminente un'Ondata di Calore, vi diciamo se sarà l'Ultima di questa Folle Estate

Meteo: è Imminente un’Ondata di Calore, vi diciamo se sarà l’Ultima di questa Folle Estate

Mappa di previsione dell’ondata di caldo di fine Luglio 2019, forse la più duratura della …