domenica , giugno 24 2018
Home / Viaggiare / Olimpiadi invernali 2018 live, i risultati di oggi. Biathlon in diretta
Olimpiadi invernali 2018 live, i risultati di oggi. Biathlon in diretta

Olimpiadi invernali 2018 live, i risultati di oggi. Biathlon in diretta

PyeongChang, 20 febbraio 2018 – Dopo la giornata interlocutoria di lunedì, le Olimpiadi invernali 2018 propongono oggi un programma interessante di gare, dove anche l’Italia può essere protagonista. A cominciare dalla staffetta mista di biathlon che vedrà al via Wierer, Vittozzi, Hofer e Windisch. Le favorite sembrano le nazioni leader della disciplina, ovvero Germania e Norvegia, ma occhio alla Francia che schiererà il fenomeno Fourcade. In stagione Italia seconda nell’unica prova disputata in Coppa del Mondo: oggi si punta alla medaglia.

Dopo il primo poligono delle prima frazione, Lisa Vittozzi è al comando con un percorso netto. Nessun errore anche al secondo, da in piedi. Italia al comando. 

Qui i risultati live

Programma 20 febbraio (Eurosport e Rai)

L’altra grande occasione è rappresentata dalla staffetta femminile di short track. L’Italia, che presenterà la neo campionessa olimpica Fontana, si batterà in finale con le favoritissime coreane, praticamente imbattibili, le canadesi e le cinesi. Anche in questo caso l’ambizione è una medaglia. Prima, la portabandiera azzurra ha vinto la sua batteria nei 1000 metri in 1’30″69, garantendosi il passaggio del turno. L’azzurra ha gestito la gara portando a casa la qualificazione con, apparentemente, il minimo sforzo. Niente quarti di finale per Cynthia Mascitto: l’azzurra ha chiuso la propria batteria all’ultimo posto con il tempo di 1’32″926. A riposo, invece, Martina Valcepina, preservata per la staffetta.

Tra gli uomini, subito eliminato Yuri Confortola nelle batterie dei 500 metri maschili. L’azzurro ha chiuso con il tempo di 40″869 finendo al terzo posto dietro al canadese Samuel Girard e al lettone Roberts Zvejnieks.

DANZA SUL GHIACCIO – L’Italia chiude con un sesto posto l’avventura di Pyeongchang. Alla Gangneung Ice arena la coppia Anna Cappellini-Luca Lanotte ha ottenuto il punteggio di 184.91. Oro ai canadesi Tessa Virtue e Scott Moir con 206.07, argento ai francesi Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron con 205.28, bronzo ai fratelli statunitensi Maia e Alex Shibutani con 192.59. Decima l’altra coppia azzurra, formata da Charlene Guignard e Marco Fabbri (173.47).

PROVE DI DISCESA – Nelle ultime prove per la discesa libera di domani, Fanchini terza, Delago ottava e Schnarf nona. E’ come se le favorite abbiano voluto risparmiarsi in vista della gara in programma nella notte italiana: la statunitense Lindsay Vonn ha chiuso al quarto posto e Sofia Goggia all’undicesimo. “Oggi sono solo scesa – ha commentato la Goggia – a parte i primi due intermedi nei quali ho tirato. Adesso aspettiamo la gara“. Per la Fanchini “La pista è molto bella e abbastanza semplice ma non banale, perché presenta dossi e cambi. La neve è molto facile e non permette errori perché si perde moltissimo. È necessario trovare il giusto compromesso”.

Risultati del 19 febbraio 

CURLING – Finale amaro per gli azzurri del curling (Amos Mosaner, Joel Thierry Retornaz, Simone Gonin e Andrea Pilzer), esclusi matematicamente dalla corsa ai playoff dopo essere stati sconfitti 7-3 dalla Svezia. Fatali le ultime partite perse con Danimarca, Giappone e Corea. Ora affronteranno la Norvegia nell’ultima, ininfluente, partita del calendario.

ANCORA DOPING – Nel frattempo, un nuovo caso di doping agita i Giochi. E, stavolta, nel mirino finisce l’hockey.  Il giocatore della nazionale slovena, Ziga Jeglic è stato trovato positivo ad un controllo. Jeglic, 29 anni di Kranj, che milita nella Kontinentale Hockey League russa tra le fila del Torpedo Nizhny Novgorod, è stato trovato positivo al fenoterolo. L’atleta non ha chiesto la controanalisi e lascerà entro le prossime 24 ore il Villaggio Olimpico. Jeglic è già stato sospeso dal Tas di Losanna. 

FREESTYLE – Oro canadese nell’halfpipe femminile di freestyle. Cassie Sharpe ha trionfato con il punteggio di 95.80 davanti alla francese Marie Martinod (92.60) e alla statunitense Brita Sigourney (91.60). Per il Canada si tratta della settima medaglia d’oro in questa edizione dei Giochi.

Impresa difficile, ma non impossibile, nella combinata nordica dove Alessandro Pittin cercherà di riscattare la brutta prestazione dal trampolino corto. Il problema è sempre il salto, che nelle prove ha visto l’azzurro molto indietro rispetto ai migliori. Rischia di partire sugli sci con 2-3 minuti di ritardo, praticamente irrecuperabili. Favoriti i tedeschi Frenzel e Rydzek assieme al giapponese Watabe. Per quanto riguarda il bob a 2 femminile che domani proporrà le prime due manche, la canadese Humphries è la favorita assieme alla statunitense Meyers-Taylor e alla tedesca Jamanke. Nell’halfpipe ski femminile favorita Maddie Bowman, avversarie Sigourney, Zhang e Sharpe.

VAI ALLO SPECIALE OLIMPIADI

Programma completo

01.05 Curling Round Robin maschile (Italia-Svezia)

Eurosport (Premium/Tim Vision)

02.00 Pattinaggio di figura, libero danza a coppie (Fabbri, Guignard, Cappellini, Lanotte)

Eurosport (Premium/Tim Vision), Rai 2

02.30 Freestyle, halfpipe femminile finali

Eurosport (Premium/Tim Vision)

04.10 Hockey ghiaccio femminile, finale 7-8 posto

Eurosport (Premium/Tim Vision)

04.10 Hockey ghiaccio maschile, playoff

Eurosport (Premium/Tim Vision)

05.00 Freestyle, halfipipe maschile qualificazioni

Eurosport (Premium/Tim Vision)

06.05 Curling Round Robin femminile

Eurosport (Premium/Tim Vision)

08.40 Hockey ghiaccio maschile, finale 5-6 posto

Eurosport (Premium/Tim Vision)

11.00 Combinata nordica maschile, salto da trampolino lungo individuale (Pittin)

Eurosport (Premium/Tim Vision)

11.00 Short track, batterie 1000 metri femminili (Fontana)

Eurosport (Premium/Tim Vision), Rai Sport

11.45 Short track 500 m maschili, qualificazioni (Confortola, Dotti), Rai Sport

Eurosport (Premium/Tim Vision)

12.05 Curling Round Robin (Norvegia-Italia)

Eurosport (Premium/Tim Vision)

12.15 Biathlon, staffetta mista (Vittozzi, Wierer, Hofer, Windisch)

Eurosport (Premium/Tim Vision)

12.33 – Short track, finale staffetta femminile 3.000 m (Fontana, Maffei, Valcepina, Mascitto, Peretti)

12.50 Bob a 2 femminile, prima e seconda manche

Eurosport (Premium/Tim Vision)

13.10 Hockey ghiaccio maschile, playoff

Eurosport (Premium/Tim Vision)

13.45 Combinata nordica maschile, 10 Km individuale (Pittin)

Eurosport (Premium/Tim Vision), Rai Sport.

Medagliere (19 febbraio)

Leggi Anche

21 giugno 2018: oggi il solstizio d'estate. Ecco perchè inizia oggi la ...

21 giugno 2018: oggi il solstizio d’estate. Ecco perchè inizia oggi la …

E’ uno dei giorni più attesi dell’anno e nel 2018 cade il 21 giugno, parliamo …