lunedì , giugno 17 2019
Home / Vivere Bene / Ritornano i corsi della Scuola Arti D’Oriente ITKA – Ragusa Oggi
Ritornano i corsi della Scuola Arti D'Oriente ITKA - Ragusa Oggi

Ritornano i corsi della Scuola Arti D’Oriente ITKA – Ragusa Oggi

Riparte un nuovo anno sportivo insieme alla Scuola Arti D’Oriente ITKA. Le attività della Scuola di arti marziali cinesi e discipline olistiche, diretta dal Maestro Davide Migliorisi, sono già ricominciate a pieno regime sia nella sede centrale di Ragusa, in via Mariano Rumor (Palestrina “A” del Palaminardi), sia nella succursale di Chiaramonte Gulfi (via Tommaso Chiavola n. 8). La Scuola Arti D’Oriente ITKA propone diverse tipologie di discipline, adatte ad ogni età, sia per uomini che per donne, personalizzabili in base alle proprie esigenze.
I Corsi
– Kung Fu: si tratta di un corso indicato per i giovani e ragazzi (a partire dai 4 anni in poi), ma è adatto anche per gli adulti. Il Kung Fu rafforza il corpo e la mente, corregge gli atteggiamenti posturali sbagliati fin dalla giovane età, creando una muscolatura forte per sostenere gli sforzi quotidiani. Il Kung Fu insegna il “WU De”, una serie di regole all’interno di un “codice marziale”, dove disciplina e rispetto diventano i punti fondamentali per una sana pratica.
Taijiquan classico: Si tratta di una disciplina marziale cinese molto sofisticata le cui origini risalgono al 1400. Lo studio del taiji permette di ottenere un corpo leggero e flessibile ma allo stesso tempo molto potente. Oggigiorno il Taijiquan viene utilizzato anche come disciplina per il benessere psico-fisico e sono innumerevoli i vantaggi che quest’arte marziale apporta alla salute. Peculiarità della disciplina, infatti, sono i movimenti a spirale: questi movimenti legati alle teorie mediche della medicina cinese, infatti, permettono di integrare mente e corpo e di conservare, così, un ottimo stato di salute, oltre ad una grande efficienza nella auto-difesa. Avvicinarsi a questa disciplina è un ottimo modo per iniziare a prendersi cura di sé stessi.
– Qi Gong (o meglio dire Nei Gong): è una pratica collegata alla medicina cinese che prevede meditazione, concentrazione mentale, controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Grazie a questa speciale disciplina è possibile sentire la connessione fra mente e corpo e mantenere, grazie a particolari esercizi, una buona salute e un benessere fisico generale. La Scuola propone corsi di Qi Gong per adulti che vogliono avvicinarsi a questa pratica antichissima e vogliono dedicare qualche ora della propria vita al benessere di mente e corpo.
– Taiji Match: si tratta dell’applicazione sportiva del Taijiquan. Velocità, agilità, allenamenti e uso della forza interna, il Taiji-Match è un’ottima disciplina per mantenersi in forma e per imparare, in modo semplice, i principi basilari del Taijiquan. Il Taiji-Match è perfetto sia per ragazzi che voglio sostenere le competizioni sportive di combattimento, che per gli adulti, per donne e per uomini che hanno voglia di mettersi in gioco e di divertirsi agli allenamenti.
– T.S.D. System: è un corso per riacquistare una buona forma psicofisica, oltre che per apprendere tecniche semplici ed efficaci per l’autodifesa. Diffidate da chi vi promette miracoli in pochi mesi. L’autodifesa è una cosa seria, qualcosa che non può essere trasmessa in pochi giorni di lavoro. Il sistema di auto-difesa T.S.D. System ITKA si ispira ai principi del Taijiquan dove morbidezza, flessibilità e continuità del movimento sono fondamentali nello studio del programma. Il corso è rivolto a ragazzi, donne e uomini.
Tutti i corsi settimanali della scuola sono tenuti e seguiti dal Maestro Davide Migliorisi, nonostante gli impegni lavorativi lo portano spesso ad insegnare fuori nei week end. La Scuola Arti d’Oriente fa parte dell’ITKA dove la formazione continua e i programmi aderiscono ad alti standard di insegnamento.
Avvicinarsi alle arti marziali cinesi è un regalo che facciamo a noi stessi. Le discipline richiedono impegno e costanza, un piccolo prezzo da pagare se si considera il grande beneficio psico-fisico che il Taijiquan riesce a donarci“ – spiega il Maestro Migliorisi: “Ogni corso, ogni singola lezione sono il tassello di un grande puzzle che si chiama movimento. Tutti gli allievi saranno seguiti personalmente in questo magnifico percorso che si chiama Taijiquan”.
Per info e contatti: 347 3178171
artidorientescuolaragusa@gmail.com

Leggi Anche

Sportello per i diritti degli animali, da lunedì di nuovo operativo

Sportello per i diritti degli animali, da lunedì di nuovo operativo

VITERBO – Sportello per i diritti degli animali, lunedì prossimo la riattivazione. A comunicarlo è …