lunedì , marzo 18 2019
Home / Viaggiare / Roma come Tokyo: al laghetto dell’Eur picnic sotto i ciliegi giapponesi in fiore
Roma come Tokyo: al laghetto dell'Eur picnic sotto i ciliegi giapponesi in fiore

Roma come Tokyo: al laghetto dell’Eur picnic sotto i ciliegi giapponesi in fiore

Roma come Tokyo: al laghetto dell’Eur pic nic sotto i ciliegi giapponesi in fiore

Tokyo? No, Roma. La location è quella dell’Eur.

Per la precisione il laghetto preso d’assalto dai romani appena le giornate si fanno più lunghe, l’aria più tiepida e avanza la voglia di «natura sotto casa».

E vien subito in mente il Giappone con le sue fiabesche fioriture cittadine.

Nella Capitale un angolo zen è proprio qui. Qui è tempo di Hanami che letteralmente significa «ammirare i fiori per pochi giorni» e si riferisce all’usanza giapponese di godere il risveglio dei ciliegi orientali.

Son loro a fare tanto «primavera urbana», punteggiando la cornice verde del lago incastrato fra la via Cristoforo Colombo che scavalca verso il mare, i grattacieli e l’Acquario di prossima apertura.

Proprio in questi giorni i Sakura (così si chiamano questi alberi che il Paese del Sol Levante donò all’Italia il 20 luglio 1959, ben 2500 esemplari, parecchi dei quali circondano proprio il laghetto dell’Eur) stanno magicamente offrendo alla vista e a tutti i sensi un regalo unico.

Effimero, ma proprio per questo ancora più prezioso. Ecco i boccioli farsi largo dopo il letargo invernale che quest’anno è stato particolarmente duro proprio alla fine della stagione.

Ma nulla può fermare lo spettacolo floreale di primavera. Che infatti sta andando in scena in queste ore.

Si tratta infatti di minuti per godere di questo appuntamento-evento fissato dalla madre Terra che dovrebbe avere il suo culmine proprio adesso, fra fine marzo e la prima settimana di aprile primi. Un vero e proprio evento da non mancare, al quale tutti sono invitati.

Ed è già tendenza: il must è andare a fare il pic nic sul prato come tradizione orientale vuole. Nella pausa pranzo, tra colleghi, fra amici al posto delle solite “quattro chiacchiere al bar”, con la famiglia mettendo d’accordo piccoli e grandi.

Si viene così a formare una specie di comunità legata al piacere di ritrovarsi sotto i rami di questi alberi. Esiste anche una pagina Facebook dedicata (www.

facebook.com/hanamiromalagodelleur/info) in cui chi vuole può postare foto sui Sakura capitolini dell’Eur e informare gli altri flower addict sullo stadio della fioritura.

Una vera e propria rete di servizio. Al servizio delle emozioni urbane.

.

Leggi Anche

Italia, Mancini: “Obiettivo vincere tutte le partite. Quagliarella? Continua a segnare e ci aiuterà…”

Italia, Mancini: “Obiettivo vincere tutte le partite. Quagliarella? Continua a segnare e ci aiuterà…”

Roberto Mancini, ct dell‘Italia, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Rai Sport nel corso …