lunedì , marzo 18 2019
Home / Vita di Coppia / San Valentino: la lettera dell’arcivescovo Michele Seccia a tutti i fidanzati
San Valentino: la lettera dell'arcivescovo Michele Seccia a tutti i fidanzati

San Valentino: la lettera dell’arcivescovo Michele Seccia a tutti i fidanzati

LECCE – San Valentino è alle porte e la ricorrenza non sfugge all’arcivescovo di Lecce, Michele Seccia che, attraverso gli organi di informazione, ha voluto rivolgere una lettera aperta a tutti i fidanzati della diocesi.

Partendo dal ricordo di quel suo predecessore che si racconta sia stato decapitato a Terni per aver unito in matrimonio una giovane cristiana gravemente malata e un soldato pagano, Seccia invita a coltivare l’amore come un percorso che risponde a una vocazione “che rivela il senso autentico dell’esistenza e della relazione”.

Insomma, spiega il vescovo, un rapporto vissuto come un impegno a tempo determinato non può diventare sacramento nel matrimonio. Seccia invita alla lettura del “Cantico dei Cantici” in cui “l’alleanza tra Dio e il popolo eletto e il patto d’amore con l’umanità” viene rappresentato “come un bellissimo rapporto tra due innamorati”.

Il pastore della comunità leccese esorta quindi gli innamorati a non avere paura di dire “per sempre”, ma aggiunge che la durata del matrimonio non è di per sé sufficiente perché anche la qualità della relazione è fondamentale, il sapere come amarsi. Seccia propone allora alcuni consigli pratici alle coppie.

Leggi la Lettera_per-San_Valentino

Il primo è quello di interrogarsi senza remore su quali principi si vuol mettere alla base di un rapporto di coppia e di una famiglia. Un altro riguarda l’opportunità di una verifica periodica per risolvere piccole e grandi incomprensioni tipiche dei tempi, come la difficoltà nel dialogo. Infine la raccomandazione è quella di concordare i momenti da dedicare, nell’arco della settimana o del mese, sia alla via di coppia che ai propri interessi e al proprio benessere. Il tutto, sottolinea Seccia, deve essere vissuto come un desiderio e non come un bisogno di fuga.

Leggi Anche

WhatsApp, scoprire i tradimenti del partner è semplice con questo metodo

WhatsApp, scoprire i tradimenti del partner è semplice con questo metodo

Le chat di WhatsApp ci accompagnano in ogni attimo della vita quotidiana. Come giusto che sia …