lunedì , ottobre 22 2018
Home / Vivere Bene / Sorpresa: la prova costume preoccupa di più gli uomini
prova costume uomini

Sorpresa: la prova costume preoccupa di più gli uomini

Per le donne il livello di stress per l’arrivo dell’estate è presente nel 50% dei casi, mentre sale al 70% negli uomini

I tempi cambiano e l’insicurezza sull’aspetto fisico, dopo aver martoriato per secoli il mondo femminile, colpisce inesorabilmente anche quello maschile. Almeno questo è quello che sostiene una ricerca fatta da Eurodap, l’associazione europea disturbi da attacchi di panico, che ha coinvolto 900 persone, 500 donne e 400 uomini.

I risultati sono sorprendenti: ben il 60% degli uomini non si ritiene soddisfatto della propria forma fisica, mentre solo uno su dieci vive serenamente la propria fisicità. Le donne si fermano, si fa per dare, a un tasso di insoddisfazione del 50%, ma tre su dieci è contenta del proprio corpo. (Ecco quali sono gli esercizi per avere gambe e glutei più tonici)

Otto uomini su dieci riconosce di non avere una alimentazione corretta, anche se il 60% sostiene di svolgere costantemente un’attività fisica. In definitiva l’80% del campione maschile si è detto molto preoccupato per l’arrivo dell’estate, e il 70% confessa alterazioni dell’umore per via di una forma fisica non impeccabile. (Scopri quali sono gli sport che ti fanno dimagrire di più)

Anche la stragrande maggioranza delle donne sa di non avere un’alimentazione corretta – il 75% – mentre quattro su dieci hanno dichiarato di svolgere attività fisica in modo continuo. Sette donne su dieci si dicono molto preoccupate per l’arrivo dell’estate e nel 50% dei casi il campione femminile ha confidato di provare ansia. (Scopri quali sono gli esercizi per arrivare in forma alla prova costume)

«Per le donne il livello di stress per l’arrivo dell’estate è presente nel 50% dei casi, e sale al 70% negli uomini. Questo ci fa capire che gli uomini stanno spostando moltissimo l’attenzione sul loro aspetto esteriore – commenta Paola Vinciguerra, presidente Eurodap (puoi chiederle un consulto qui) – Non a caso gli ultimi dati relativi al consumo di prodotti di bellezza e cure estetiche indicano gli uomini al primo posto negli acquisti».

«La normale sicurezza maschile – continua l’esperta – è oggi messa in discussione dal cambiamento delle donne, che non vedono più nell’uomo la soluzione di tutti i loro problemi e si sentono in diritto di poter scegliere. Le dichiarazioni di indipendenza e autonomia stanno creando negli uomini stati d’inadeguatezza e insicurezza anche di fronte alla prova costume».

Francesco Bianco

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Cellulite, che fare? Ecco i trattamenti che la curano

Caldo torrido: sì allo sport, ma solo nelle ore serali

Esercizi addominali: li fai nella maniera giusta?

Sport in estate: l’allenamento giusto per tornare in forma

Chiedi un consulto di Psicologia

Leggi Anche

Prevenzione cardiovascolare corretta e diagnosi tempestiva delle ...

Prevenzione cardiovascolare corretta e diagnosi tempestiva delle …

 L’intervista al dottor Mangia sulle malattie dell’apparato cardiovascolare. Le malattie dell’apparato cardiovascolare sono la prima …