sabato , settembre 22 2018
Home / Viaggiare / Spiaggia dei Conigli, la più bella d’Italia: dove si trova
Spiaggia dei Conigli, la più bella d'Italia: dove si trova

Spiaggia dei Conigli, la più bella d’Italia: dove si trova

Lampedusa, Spiaggia e Isola dei Conigli (Foto Gio La Gamb, Wikipedia-LIcenza: CC BY-SA 3.0)

La classifica stilata dagli utenti di TripAdvisor ha decretato che l spiaggia dei Conigli è la più bella di Italia e la settima più bella d’Europa. A questo punto è quasi d’obbligo raccontare il perchè questa spiaggia abbia ottenuto questo riconoscimento.

Qui trovate le classifica completa:

Estate 2018: le spiagge più belle in Italia, in Europa e nel mondo
Dove si trova la Spiaggia dei Conigli

La Spiaggia dei Conigli si trova sull’Isola dei Conigli in Sicilia a Lampedusa, per la precisione nella parte a sud-ovest dell’Isola, ed è realmente un piccolo angolo di paradiso. Uno scenario da sogno che si trova a pochi passi da casa nostra e ora è anche un vanto per il nostro Paese agli occhi di tutto il mondo. Le acque del suo mare sono cristalline e le spiagge bianchissime quasi come fossimo ai Caraibi.

L’isola dei Conigli è molto piccola e sbuca come una sorpresa inaspettata al centro di una baia. Le sue dimensioni sono ridotte: circa 4 chilometri e l’altezza massima è di 25 metri sul livello del mare. Su quest’isola dei Conigli si trova una densa popolazione di gabbiani reali che scelgono questa location per nidificare. Ma non sono gli unici ad aver scelto questa area come “casa”, qui si trova infatti anche una particolare e rara specie di lucertola: la psammodrums algirus.

Storia e origine del nome della Spiaggia dei Conigli

L’origine del nome dell’Isola dei Conigli è controversa: alcuni pensano che il nome arrivi dall’ammiraglio Smith che nel 1842 nelle sue carte nautiche la indicò come Rabit Island e, negli anni successivi, fu tradotto erroneamente con Rabbit Island che significa appunto Isola dei Conigli. In realtà probabilmente Rabit in origine era un termine arabo che significava un legame, probabilmente quello dell’isola con la costa di Lampedusa. Per altri invece il nome è legato al fatto che, un tempo, una colonia di conigli abbia raggiunto l’isola.

Spiaggia dei Conigli Estate 2018

La spiaggia dei Conigli è quindi una bellissima location che merita di essere vista almeno una volta nella vita. Sebbene sull’isola non vi sia che natura incontaminata e quasi selvaggi, andare al mare in questa particolare location è un’esperienza straordinaria. Tuffarsi nelle acque cristalline dell’Isola dei Conigli e dell’omonima spiaggia trasformerà una semplice vacanza in un viaggio indimenticabile. Insomma, per questa estate 2018 pare proprio che non vi siano molti dubbi sul dove trascorrere le ferie!

Se volete altre info sull’Isola dei Conigli e sulla spiaggia troverete tutto qui:

Spiagge da sogno: la magia della “Spiaggia dei Conigli” a Lampedusa
Spiagge della Sicilia: le più belle e imperdibili

Leggi Anche

Salvini al Salone nautico: “Giusto esserci per Genova, città ancora ...

Salvini al Salone nautico: “Giusto esserci per Genova, città ancora …

“Ci tenevo ad essere qui, al Salone nautico, anzi invito gli italiani a venire a …