Home / Viaggiare / Top Ten Final: bella gara di Lorenzo De Luca
Top Ten Final: bella gara di Lorenzo De Luca

Top Ten Final: bella gara di Lorenzo De Luca

Il cavaliere italiano in sella a Ensor de Litrange chiude al quinto posto

 

E’ stata una grande serata di emozioni per tutta l’equitazione italiana quella che ha visto oggi, sabato 9 dicembre, per la prima volta nella storia della Top Ten Finale di Ginevra, in campo un cavaliere italiano. L’aviere scelto Lorenzo De Luca in sella a Ensor de Litrange ha tenuto tutti con il fiato sospeso, perché al termine della prima manche era riuscito a mettere a segno il miglior risultato (0; 60”42) rispetto agli altri nove cavalieri, che insieme all’azzurro rientrano nelle prime dieci posizioni della ranking list mondiale. Risultato: ultimo a entrare in campo nel giro decisivo.

 

Se da un lato, per il nostro cavaliere entrare per ultimo è stato sicuramente un vantaggio, dall’altro gli occhi erano tutti puntati sull’ultimo tracciato. Ma per campioni come Lorenzo, in grado di regalare all’Italia le migliori soddisfazioni, al termine di una stagione sensazionale e di gestire le emozioni in ogni occasione non è stato senz’altro un problema entrare per ultimo in campo.

 

Ensor de Litrange è rientrato a Ginevra dopo un periodo di stop, situazione molto conveniente per il nostro De Luca che ha potuto contare su un cavallo “fresco”.

 

Nel secondo percorso per Lorenzo ed Ensor è arrivato, purtroppo, un errore…un solo errore nell’oxer dopo la gabbia. Per loro il tempo di 42”08. Prestazione che ha consentito al cavaliere italiano di chiudere la sua prima Top Ten al quinto posto.

 

Un risultato che comunque rende onore all’Italia e all’equitazione italiana, che oggi combatte ad armi pari con il resto del mondo, con i più forti del mondo.

 

La vittoria della gara è andata al cavaliere francese Kevin Staut in sella a Reveur de Hurtebise HDC (0/0; 40”90).

 

Classifica  

 

(Nella foto Proli: Lorenzo De Luca su Ensor de Litrange)

Leggi Anche

Genova, proteste, Bella Ciao e l'inno in aula: il sindaco boccia la ...

Genova, proteste, Bella Ciao e l’inno in aula: il sindaco boccia la …

Neppure un fatto insolito e provocatorio come la lettura nell’aula del consiglio comunale, da parte …