mercoledì , luglio 18 2018
Home / Medicina Oggi / Università Perugia, accesso programmato: più posti per Medicina e …
Università Perugia, accesso programmato: più posti per Medicina e ...

Università Perugia, accesso programmato: più posti per Medicina e …

di Daniele Bovi

Qualche occasione in più per quei ragazzi che hanno deciso di iscriversi ai corsi di Medicina e Ingegneria edile-architettura dell’Università di Perugia. Con un decreto firmato giovedì infatti il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha aumentato i posti disponibili per i corsi di laurea ad accesso programmato. A livello nazionale quest’anno ne sono previsti 9.779 per Medicina (erano 9.100 lo scorso anno), 1.096 per Odontoiatria (908 nel 2017), 759 per Veterinaria (655 un anno fa ) e 7.211 per Architettura (6.873 nel 2017). Per quanto riguarda l’Ateneo umbro, novità ci sono solo per Medicina e Ingegneria: nel primo caso i posti passano da 184 a 204, più altri 4 a disposizione dei non comunitari residenti all’estero (erano 6).

Novità e date Per quanto riguarda Ingegneria invece si passa da 60 a 78 posti (sempre due quelli per i non residenti). Nessuna novità invece c’è per Odontoiatria e Veterinaria: per la prima rimangono 12 i posti a disposizione e 56 per la seconda (rispettivamente 3 e 9 per i non residenti). Le iscrizioni online per i corsi di laurea e laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria e Protesi dentaria e Architettura saranno attive da oggi 2 luglio al 24 luglio sul portale www.universitaly.it, mentre è stato stabilito già da tempo il calendario delle prove: per quanto riguarda Medicina, chirurgia e Odontoiatria tutti sui banchi il 4 settembre, Veterinaria il giorno dopo, Architettura il 6, Professioni sanitarie il 12, Medicina, chirurgia e Odontoiatria in lingua inglese il 13, Scienze della formazione primaria il 14 settembre e Professioni sanitarie (laurea magistrale) il 26 ottobre.

GLI ORARI DEI CORSI DI PREPARAZIONE

Un aiuto per il test Con lo scopo di aiutare gli aspiranti medici a preparare il test, l’Università di Perugia ha organizzato un corso di preparazione e orientamento che si terràdal 16 luglio al 31 agosto dalle 9 alle 13. L’iscrizione andrà fatta entro le 13 del 13 luglio e gli orari, nel dettaglio, sono pubblicati sul sito dell’Ateneo. L’anno scorso all’Umbriafiere di Bastia Umbra si presentarono in 1.250 per il test, 350 in più rispetto all’anno precedente.

Twitter @DanieleBovi

Leggi Anche

Cucchi, Ilaria in aula: "Aveva sul volto la solitudine della morte"

Cucchi, Ilaria in aula: "Aveva sul volto la solitudine della morte"

ROMA – “L’ultima volta l’ho visto due giorni prima del suo arresto”. Inizia così la …