martedì , dicembre 11 2018
Home / Viaggiare / Viaggio d’amore in Croazia: vinci la luna di miele!
Viaggio d'amore in Croazia: vinci la luna di miele!

Viaggio d’amore in Croazia: vinci la luna di miele!

La Croazia è un paese dove le città sono pervase di un antico romanticismo, i parchi sono un’immensa oasi verde e dove la cultura locale ha lasciato tracce in ogni angolo. Insomma, il luogo ideale per un perfetta luna di miele (a due passi dall’Italia). E allora perché non tentare la fortuna? L’Ente Nazionale Croato per il Turismo promuove una nuova campagna ‘Celebra l’amore – la tua perfetta fuga in luna di miele’, per vincere sette notti in Croazia con pernottamento in hotel 4/5 stelle più due biglietti aerei e un’escursione. Partecipare è facilissimo, basta essersi sposati nel 2016 o avere in programma di dire sì nel 2017 e inviare un breve racconto (massimo 300 parole) a info@enteturismocorato.it spiegando perché scegliere la Croazia come destinazione honeymoon e allegando una foto di coppia. Le migliori storie saranno pubblicate sui social dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo e amici e parenti potranno registrarsi e fare il tifo per voi!
Ecco qualche spunto per scoprire le bellezze della Croazia, una meta piena di sorprese in qualunque periodo dell’anno. Partendo da Zagabria, la sua grande capitale, fino alle bellissime isole del Mar Adriatico, ogni angolo di questo incredibile paese vi mostrerà il suo lato più romantico. Dubrovnik svela piccole spiagge nascoste, passeggiate rilassanti lungo la costa o sulle sue mura medioevali per poi svelarvi il suo centro storico caratterizzato dalle architetture rinascimentali e barocche.  Dalle chiese dei piccoli villaggi nei suoi paraggi, alle suggestioni del suo centro con dimore come il Palazzo Sponza o quello dei Rettori, Dubrovnik sarà una costante scoperta (magari anche dei luoghi che hanno fatto da scenografia alla popolarissima serie Games of Thrones!).

More

Interview with Karen Elson

by Elena Bara

Diesel Black Gold Combines Men’s and Women’s Shows

GIESSEGI @MDW

Consigliatissima una visita all’isola di Lokrum, con un breve tragitto in barca, dove immergersi nella natura incontaminata e scoprire le sue belle baie. Irrinunciabile il ‘Trail Kiss‘, il poetico sentiero dei baci da percorrere per esplorare gli scorci più belli. Altro luogo imperdibile è la cittadina di Rovinj, un’ex isola architettonicamente ben conservata. Il suo centro è caratterizzato da strade di ciottoli e dalla splendida Chiesa di S. Eufemia, costruita nel 1736. Fra gli appuntamenti da non perdere, una cena al ristorante Monte, il primo in Croazia con una stella Michelin. Diverse inoltre le isole nei pressi di Rovinj da visitare, mentre per i più sportivi irrinunciabile un percorso in bicicletta fra le insenature di Capo d’Oro (Zlatni rt).
Tappa obbligata è Motovun, affacciata sulle colline e circondata dai vigneti vicino al fiume Mirna, un piccolo paese con poco più di 500 abitanti, la cui vita ruota tranquilla intorno alla sua Piazza Centrale, a cui si affaccia il Palazzo Comunale. La zona è rinomata per i suoi boschi ricchi di tartufi (e per le sue specialità culinarie!), per il suo clima piacevole, per il mare e lo sport. Gli amanti del verde troveranno in Croazia 19 parchi nazionali e naturali, di cui il più antico e conosciuto è il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice – patrimonio mondiale dell’UNESCO – con le sue cascate dalla bellezza imponente. Sedici laghi di acqua cristallina e turchese, centinaia di corsi d’acqua che attraversano la foresta. Posizionata in un terreno ‘condiviso’ fra molte regioni, il Parco ha flora e fauna uniche dove prevalgono i toni del blu e del verde. Qui si possono organizzare romantici gazebo per momenti di relax e di intimità nella magia del suo verde. Altra irrinunciabile meta è Zagabria, ‘la città di milioni di cuori‘ come la chiamano i suoi abitanti. Un mix perfetto fra lo stile austro-ungarico e l’architettura contemporanea. Situata ai piedi del monte Medvednica, la città ha numerosi angoli dove ritagliarsi momenti carichi di romanticismo: dal parco Maksimir a quello Zrinjevac, ai molti ristoranti, ai musei, all’affascinate Teatro Nazionale e alla suggestiva città alta. Da fare assolutamente, una visita alla Chiesa di San Marco, non solo per ammirare il suo bellissimo (e coloratissimo) tetto con gli stemmi di Zagabria, Regno di Croazia Slavonia e Dalmazia, ma anche per dichiararsi il proprio amore. La chiesa infatti è un popolare luogo di culto dove molte coppie locali e straniere rinnovano le proprie promesse. Ultime, ma non per importanza le isole della Croazia: il posto perfetto dove rilassarsi e godere del clima e delle sue acque cristalline. 1244 isole fra cui scegliere, con spiagge intime, ricca cultura e ogni sorta di delizia culinaria. Una delle più famose e suggestive? L’isola a forma di cuore di Galesnjak, letteralmente l’isola dell’amore. Facilmente raggiungibile in barca, è un luogo affascinante per un’escursione indimenticabile. Non solo, per chi vuole vivere un’esperienza unica, in Croazia ci sono isole microscopiche decorate da storici fari, per qualcosa che sia esclusivo e fuori dall’ordinario!

 

Leggi Anche

Spiagge Toscana Argentario: quali sono e come raggiungerle

Spiagge Toscana Argentario: quali sono e come raggiungerle

Cala Grande, Monte Argentario (iStock) Spiagge Toscana Argentario: ecco quali sono, le più belle e …